logo lago di serranella

Il Lago di Serranella grazie alla sua posizione prossima alla costa adriatica e alla confluenza fra i fiumi Sangro e Aventino è una delle aree più importanti per la sosta degli uccelli migratori.
L’Oasi WWF di Serranella si trova all’interno di un Sito d’Importanza Comunitaria (SIC IT7140215) nei Comuni di Casoli, Altino e Sant’Eusanio del Sangro (Ch).

L’area si estende per circa 302 ettari (+ 200 di fascia di rispetto) nella bassa vallata del Sangro alla confluenza con il fiume Aventino. Di origine artificiale, è diventata in breve tempo una palude ricca di vita e importante per la sosta degli uccelli migratori.
Nasce come Oasi WWF nel 1987 per diventare nel 1990 Riserva Regionale con L.R. 68/90.

Riserva Regionale “Lago di Serranella” istituita con L.R. del 09 maggio 1990, n. 68.

Orari di apertura del centro visite 2020 Oasi WWF “Lago di Serranella”

Piano Assetto Naturalistico

Regolamento P.A.N. – parte I
Regolamento P.A.N. – parte II