“GLI STUDENTI DIVENTANO SCRITTORI” – PRESENTAZIONE DEI VOLUMI

Cultura ed istruzione

Si conclude il 3 giugno 2023, con un evento pubblico, il progetto “Gli studenti diventano scrittori”, elaborato su proposta della Casa Editrice “Gemma Ed” ed organizzato dall’Amministrazione comunale di Casoli con alcuni partner del Patto locale per la lettura: “Casoli: Città che legge”.

Il progetto, rivolto agli studenti degli Istituti scolastici del Comune di Casoli, ha preso l’avvio nel mese di gennaio e si è sviluppato su due percorsi distinti: gli alunni dell’I.C. “G. De Petra” hanno dato vita ad un libro dal titolo “Casoli: Una città da Favola”, mentre gli studenti dell’Istituto superiore “A. Marino” hanno realizzato un libro dal titolo “Favole al telefono – Le leggende del borgo”, coniugando il valore formativo della lettura e della scrittura creativa con la scoperta delle bellezze del proprio territorio e con la ricerca delle “proprie radici”, delle tradizioni, della storia e della cultura locale, in una dimensione ludica e di apprendimento significativo.

“Nelle storie, racconti, favole, poesie, filastrocche e disegni, i ragazzi hanno scandagliato i loro luoghi di vita, animandoli con fantasia e creatività e restituendoceli dal loro punto di vista.

L’acquisizione di nuove conoscenze mediante l’esplorazione dei luoghi, l’ascolto empatico delle storie narrate dagli adulti, la ricerca di informazioni storiche e culturali sul campo hanno dato ai nostri bambini/ragazzi la possibilità di divenire consapevoli della ricchezza e bellezza della loro Casoli, consolidando il senso di appartenenza alla comunità e strutturando la loro identità sociale, elementi fondamentali per divenire cittadini attivi e responsabili.

In qualità di Sindaco e come cittadino di Casoli sono emozionato ed orgoglioso per lo splendido lavoro corale che è stato svolto e che ha dato vita a questi fantastici libri”, afferma il Sindaco Massimo Tiberini.

“L’iniziativa si è rivelata “fantastica”, con attività emozionanti, affascinanti e coinvolgenti per tutti. Gli studenti dei due Istituti, stimolati e guidati dai loro competenti docenti, hanno incontrato gli anziani del loro contesto di vita, invitandoli a rispolverare i loro ricordi, a raccontare le storie del passato e le favole che si narravano intorno al focolare, a descrivere la vita quotidiana, le relazioni familiari e i luoghi frequentati, a rivivere le feste e le tradizioni dell’epoca. Gli anziani hanno consegnato le loro conoscenze, i loro saperi e insegnamenti, il loro modo di vedere e sentire il territorio, le loro emozioni, nelle mani dei giovani studenti che, custodi di una preziosa ricchezza, hanno esplorato le loro capacità espressive mediante favole, racconti e disegni inerenti alla realtà e la quotidianità di Casoli e del suo territorio.

Le produzioni raccolte in questi libri presentano Casoli in una prospettiva nuova ed accattivante, dando vita a curiosità ed emozioni, contribuendo a tramandare tradizioni, storia e cultura del nostro Paese e rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.

In qualità di consigliera con delega all’area “Istruzione” sono felicissima dei risultati ottenuti ed orgogliosa del lavoro svolto con impegno e tenacia.

Complimenti vivissimi ai veri protagonisti: i bambini e i ragazzi!

Un grazie di cuore alle Dirigenti scolastiche per aver accolto la proposta formativa; ai docenti, per aver guidato con sapienza e competenza gli studenti; alle famiglie per la collaborazione e il supporto dimostrati e al Presidente dell’Associazione “ForLife Onlus” per aver co-finanziato la realizzazione del progetto”, afferma la consigliera delegata all’Istruzione: Anna Di Marino.

pdf Locandina 3.06 20 MB