Giorno del ricordo 2023

Eventi

Oggi, 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 per “conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo Istriano – Giuliano – Dalmata dalle terre di confine dell’Adriatico Orientale” nel secondo dopoguerra.

Una tragedia immane in cui migliaia di vite furono spezzate in nome dell’odio e di una violenza ingiustificata e senza confini.

L’I.I.S. “Algeri Marino”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casoli, promuove una manifestazione che si terrà domani, sabato 11 febbraio, presso il Cinema Teatro comunale, dalle ore 9.30.

“Nel corso della mattinata sarà proiettato il video “Memoria negata”, realizzato dalla classe 5^M del Liceo scientifico con la collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale ed economico, risultato assegnatario del Premio Nazionale “Amate sponde”, promosso dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. A seguire, interverranno le Prof.sse Magda Rover, testimone diretta delle atrocità subite dagli infoibati, e Donatella Bracali, Presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia”, lo rende noto la Dott.ssa Anna Di Marino, consigliera con delega all’Istruzione.

“Un’occasione per tenere viva la memoria e per raccontare ai più giovani, perché anche loro abbiano contezza su simili tragedie e sviluppino una coscienza in grado di contrastare ogni forma di conflitto e persecuzione, a favore dei valori di solidarietà e tolleranza. In tal senso, riteniamo fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei nostri studenti dell’I.C. “De Petra” e dell’I.I.S. “A. Marino”. Li ringraziamo ancora una volta perché, insieme ai loro docenti e Dirigenti scolastici, sono sempre propositivi su tematiche che necessitano di un’attenzione particolare”, così interviene il Sindaco, Dott. Massimo Tiberini.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf FOIBE - GIORNO DEL RICORDO 2023 804 KB