Progetto “Fantasia e creatività”: conclusi i “laboratori fantastici”

Eventi

Nell’ambito del progetto “Fantasia e creatività”, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione e con il sostegno economico dell’Associazione “ForLife Onlus”, si sono appena conclusi i laboratori fantastici, guidati da due esperti d’eccezione: Rossana Cafarelli, dell’Associazione “La luna al guinzaglio” e Gianluca Caporaso, autore di libri per bambini.

I partecipanti, opportunamente guidati e stimolati tra i labirinti delle regole della fantasia, hanno prodotto storie fantastiche bellissime, interessanti e creative ed hanno realizzato i loro “Libri d’artista”: i leporelli.

Presso la biblioteca comunale è stata allestita una interessante mostra per libri d’artista: Gli Atlanti Babelici, nati per la realizzazione di una “Biblioteca errante”.

Tra parola, materia, immaginazione e percezione tattile, gli “Atlanti“creano un percorso virtuale tra le città del Mediterraneo.

Realizzati in contemporanea da artisti ed artigiani nelle città di Palermo, Bari, Catanzaro e Napoli, sono opere in cui cartotecnica, tessitura, collage, frottage… danno forma ad oggetti unici in forma di leporelli, ovvero libri che si aprono a ventaglio accompagnati da componimenti in versi.

Le iniziative, molto apprezzate dai bambini e dai genitori partecipanti, hanno contribuito a sviluppare competenze narrative, descrittive, metacognitive e pro-sociali in un clima gioioso, accattivante, ludico e interattivo.

Si ringraziano tutti i partecipanti, gli esperti e l’Associazione “ForLife Onlus” per la stupenda esperienza.

IL SINDACO
Massimo TIBERINI

IL CONSIGLIERE DELEGATO
dr.ssa Anna DI MARINO