Lettera aperta del Sindaco e dell’Amministrazione comunale per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023

Cultura ed istruzione

Ritorno scuola

Carissimi, fra pochi giorni inizierà un nuovo anno scolastico che, ci auguriamo, sia migliore di quelli appena trascorsi, permeati da incertezze e discontinuità a causa dell’emergenza “Covid 19”.

Siamo certi, però, che le esperienze pregresse, anche se faticose e, a volte, dolorose, abbiano contribuito a rendere tutti più forti, resilienti e capaci di comprendere come il diritto allo studio, insieme a quello per la salute, rappresentino il presupposto imprescindibile per ogni società, da tutelare ad ogni costo.

A voi alunni e studenti che vivete con attesa, curiosità e, forse, ansia questo primo giorno di scuola chiediamo di essere sereni ma nello stesso tempo pienamente consapevoli di quanto importante è il cammino che state percorrendo: vivete la scuola con entusiasmo perché essa è uno dei luoghi privilegiati dove acquisirete le competenze necessarie ad inserirvi nella società e nel lavoro, dove avrete la possibilità di realizzare i vostri sogni, desideri e aspettative, dove imparerete a relazionarvi con gli altri, dove stabilirete amicizie e scoprirete i vostri talenti.

I risultati che otterrete sono fondamentali per il vostro futuro, ma altrettanto importante è la vostra crescita come persone e cittadini; oggi, più che mai, è fondamentale comprendere che le nuove tecnologie sono indispensabili e sicuramente funzionali, ma la realtà non è solo quella che viviamo sui social e sui web: la vita è fatta di confronti e rapporti tra e con le persone, di gesti autentici, di ascolto, di impegno, di cooperazione e, se necessario, anche di sacrifici e di gestione delle frustrazioni.

A noi adulti, docenti, genitori, collaboratori scolastici auguriamo di saper guidare con sempre maggiore saggezza queste nuove generazioni, di accompagnarle nella loro sana crescita e di trasmettere quei valori fondanti di rispetto e di solidarietà che stanno alla base di una società civile.

Un augurio particolare di buon lavoro a Voi Dirigenti scolastici che rivestite un ruolo prezioso, affinché possiate svolgere il vostro compito con serenità e con la consueta dedizione.

Siamo fermamente convinti che la strada maestra per raggiungere risultati efficaci è il “gioco di squadra”: la comunità scolastica è costituita dal “Noi” e solo tutti assieme possiamo costruirla e migliorarla, parlando poco e lavorando tanto, con passione, condividendone principi e valori, sostenendo le opportunità educative e formative, fornendo esempi concreti e costruttivi con le nostre azioni.

Noi, come Amministrazione comunale, siamo e continueremo ad essere presenti, sostenendo le scelte progettuali, proponendo ulteriori opportunità, collaborando alle numerose iniziative che le scuole porranno in atto, curando e migliorando i plessi scolastici, partecipando ai bandi europei (PNRR) e nazionali per intercettare fondi utili a costruire, ampliare e migliorare gli spazi formativi e ricreativi da destinare alla crescita delle nuove generazioni.

Carissimi/e ragazzi/e, siamo sicuri che, con l’entusiasmo che caratterizza la vostra giovane età, con la guida dei vostri insegnanti e il supporto delle vostre famiglie e di “Noi” tutti, riuscirete ad affrontare con successo i vostri impegni scolastici, facendo tesoro di tutte le esperienze.

Vi auguriamo di cuore un anno scolastico sereno, ricco di soddisfazioni e di eccellenti risultati.

Casoli, 01 settembre 2022

La Consigliera con delega all’Istruzione