Informazioni e modulistica utile per l’accoglienza di cittadini e profughi Ucraini

Politiche sociali

Bandiera Ucraina cuore

La prefettura di Chieti, con una nota a firma del Prefetto S.E. Antonio Forgione, ha comunicato che si sta registrando, anche nell’intera provincia, un afflusso di cittadini in fuga dall’Ucraina, che stanno trovando autonomamente ospitalità presso conoscenti, familiari o altri soggetti privati. Il Ministero dell’Interno ha rappresentato a sua volta l’importanza di monitorare questo fenomeno, soprattutto in considerazione della necessità di censire la presenza di minori in età scolare.

Moduli utili

La modulistica seguente può essere inviata allo sportello del Segretariato Sociale del Comune di Casoli, direttamente via email, all’indirizzo segretariatosociale@comune.casoli.ch.it

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ DI ALLOGGI/ABITAZIONI PER ACCOGLIENZA DI PROFUGHI UCRAINI

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI DISPONIBILITA’ ALL’ACCOGLIENZA DI PROFUGHI UCRAINI

Informazioni dalla Protezione Civile Abruzzo

Informazioni per l’accoglienza e l’assistenza nella provincia di CHIETI

Al fine di semplificare al massimo le procedure di accoglienza in Abruzzo, i profughi ucraini dovranno recarsi presso gli Hub vaccinali indicati dove potranno essere disbrigate tutte le pratiche necessarie.

Schema sulle procedure da adottare all'arrivo di profughi Ucraina - regione Abruzzo

Informazioni dal Ministero dell’Interno

Per tutti i cittadini ucraini che sono entrati e stanno entrando in Italia, il Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con il Ministero dell’Interno, le Prefetture, le Regioni e gli Enti Locali – sta predisponendo un piano di prima accoglienza per permettere loro la regolare permanenza sul territorio italiano. Tutte le informazioni al riguardo sono contenute in una scheda, disponibile anche in lingua ucraina e inglese, che illustra gli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia, a chi rivolgersi per usufruire di un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia, e altre indicazioni utili.

WELCOME TO ITALY (brochure)

BENVENUTO IN ITALIA (brochure)

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ (Брошура)