Avviso di condizioni meteorologiche avverse del 25 febbraio 2022

Protezione Civile

logo centro funzionale protezione civile abruzzoIl Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n. 22013 PROT. PRE/8197 del 25.02.2022 recante:

 

“[…OMISSIS…]

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 26 FEBBRAIO 2022, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO VENTI DA FORTI A BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI SU TOSCANA, MARCHE, UMBRIA, LAZIO, ABRUZZO, MOLISE E PUGLIA SETTENTRIONALE, CON RAFFICHE DI BURRASCA FORTE SUI SETTORI COSTIERI E LUNGO I CRINALI MONTUOSI.

[…OMISSIS…]

DALLE PRIME ORE DI DOMANI, SABATO 26 FEBBRAIO 2022, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO NEVICATE AL DI SOPRA DI 200-400 M SU MARCHE, ABRUZZO E MOLISE, CON APPORTI AL SUOLO DA MODERATI AD ABBONDANTI;

[…OMISSIS…]

DAL PRIMO MATTINO DI DOMANI, SABATO 26 FEBBRAIO 2022, E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SU ABRUZZO, MOLISE, CAMPANIA E PUGLIA, IN ESTENSIONE DAL POMERIGGIO ALLA BASILICATA. I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITÀ, LOCALI GRANDINATE, FREQUENTE ATTIVITÀ ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”

 

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di DOMANI, SABATO 26 FEBBRAIO 2022, prevista CRITICITÀ MODERATA / ALLERTA ARANCIONE per RISCHIO IDROGEOLOGICO LOCALIZZATO su ABRU-D1 (BACINO ALTO DEL SANGRO) e ABRU-D2 (BACINO BASSO DEL SANGRO). Prevista CRITICITÀ ORDINARIA/ALLERTA GIALLA per RISCHIO IDROGEOLOGICO per TEMPORALI su ABRU-A (BACINI TORDINO – VOMANO), ABRU-B (BACINO DELL’ATERNO), ABRU-C (BACINO DEL PESCARA) e ABRU-E (MARSICA). Si invitano i Comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.