A Casoli attivato il servizio gratuito di supporto d’ascolto psicologico

Politiche sociali

Sportello d'Ascolto psicologico a Casoli

Per far fronte alle difficoltà della vita, molte persone oggi necessitano di un supporto psicologico. Il manifestarsi della pandemia, per di più, ha stravolto le nostre abitudini e la realtà circostante a cui eravamo abituati, provocando effetti negativi sulla sfera mentale, psicologica, relazionale ed emozionale che pesano soprattutto sulle fasce più vulnerabili della popolazione.

Essere ascoltati da un professionista può aiutare ad analizzare il problema da un punto di vista differente e, quindi, a trovare soluzioni per poterlo affrontare.

Per queste ragioni, l’Amministrazione Comunale ha deciso di attivare un servizio gratuito di supporto psicologico rivolto a tutti i cittadini residenti a Casoli che stiano vivendo un periodo di particolare difficoltà.

Quando rivolgersi allo Sportello?

  • Se si vivono momenti di difficoltà in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni affettive;
  • Se si sta affrontando un periodo d’incertezza per il futuro, che ha ripercussioni su ogni ambito della vita;
  • Se si percepisce una condizione di svantaggio, di disagio profondo e disorientamento amplificato dall’ attuale pandemia;
  • Se emerge l’esigenza di parlare delle proprie esperienze e di riordinare le proprie idee, per accrescere la consapevolezza;
  • Se si ha il bisogno di uno spazio sicuro, riservato e protetto in cui potersi sentire libero di esprimersi senza il timore di essere giudicato.

Chiunque ne avesse bisogno, potrà intraprendere un percorso di ascolto e comunicazione con una psicologa, volto a migliorare la propria condizione e ritrovare serenità, equilibrio e sicurezza.

Per poter usufruire dello Sportello d’Ascolto, è necessario prenotarsi al numero 0872/9928231, nei seguenti giorni:

  • Lunedì 08:30 – 11:30 e 16:00 – 18:00;
  • Martedì 08:30 – 11:30;
  • Giovedì 09:00 – 13:00 e 16:00 – 18:00.

Lo Sportello d’Ascolto è attivo ogni giovedì dalle 16:00 alle 18:00.