Comunicazione del Sindaco – Misure di informazione e prevenzione sull’intero territorio nazionale del D.P.C.M. 09.03.2020

Protezione Civile

Coronavirus - Cosa c'è da sapere

Da oggi, martedì 10 marzo 2020, almeno fino al 3 aprile anche Casoli come tutta l’Italia farà parte di una grande zona rossa nazionale.

Cosa comporterà tutto questo?

Da OGGI È OBBLIGATORIO RESTARE A CASA, per tutti, tranne che in questi casi:

• Motivi sanitari;
  • Motivi lavorativi;
  • Motivi di prima necessità (andare a fare spesa o andare ad assistere familiari anziani che ne hanno bisogno, ad esempio);
  • Rientro al proprio domicilio o alla propria residenza.

Agli anziani e alle persone immunodepresse o con patologie è consigliato non uscire di casa se non strettamente necessario.

Sono da oggi vietati assembramenti di persone in luoghi pubblici e all’aperto, di qualsiasi tipo. Sono quindi vietati riunioni, convegni, eventi e manifestazioni.

Sono sospesi tutti gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Tutti i negozi di alimentari e supermercati resteranno aperti, ma si dovrà rispettare la distanza di sicurezza di un metro gli uni dagli altri. I supermercati di media e grande distribuzione saranno chiusi nei festivi e prefestivi.

Bar, gelaterie e ristoranti possono rimanere aperti ma solo dalle 6 alle 18 e rispettando la distanza di sicurezza di un metro.

Messe e altre funzioni religiose non si svolgeranno fino al 3 aprile.

Farmacie e parafarmacie saranno aperte normalmente.

Asili, scuole di ogni ordine e grado e università saranno chiusi fino al 3 aprile.

Anche pub, cinema, palestre, piscine, discoteche, musei e biblioteche saranno chiusi fino al 3 aprile.

Se hai la febbre sopra i 37,5° ricorda di chiamare il tuo medico di base, NON andare al pronto soccorso. Oppure chiama il numero della ASL 800 860 146.

Per spostarti ti ricordiamo che è necessario avere con sé l’autocertificazione che spiega il motivo per cui ti stati spostando fuori casa.

Il Sindaco – Massimo Tiberini