Il 22 febbraio la Conferenza unificata ha approvato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del d.lgs. 30 giugno 2016, n. 126, due ulteriori accordi tra Governo, Regioni ed enti locali, che adottano un secondo pacchetto di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilabili più gli schemi XML.

I moduli per le attività commerciali e assimilabili oggetto di questa nuova standardizzazione riguardano:

  1. Commercio all’ingrosso;
  2. Attività di facchinaggio;
  3. Imprese di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione;
  4. Agenzie di affari;

inoltre, nel secondo accordo sono state introdotte:

  1. Modifiche all’attività di vendita e somministrazione alcolici;
  2. Integrazioni ai moduli (approvati nella seduta del 4 maggio 2017) “Esercizio di vicinato” e Media e grande struttura di vendita”;
  3. Comunicazione per la vendita all’ingrosso in caso di vendita congiunta al dettaglio e all’ingrosso;
  4. Schemi XSD relativi ai moduli approvati in Conferenza unificata.

Si ricorda che la scheda anagrafica, adottata con l’accordo del 4 maggio, è comune a tutte queste  attività e costituisce parte integrante di ciascun modulo.