Revisione articolazione tariffaria per i consumi idrici 2018 e 2019

Ambiente e igiene urbana

L’Autorità di Regolazione Energia Reti ed Ambiente (ARERA) con la Delibera n. 665/2017/R/IDR, c.d. TICSI, ha introdotto una normativa a livello nazionale sull’articolazione tariffaria del servizio idrico integrato e gli Enti di Governo dell’Ambito (EGA) devono applicare questa normativa definendola a livello locale a decorrere dal 1 gennaio 2018.

Le modifiche più significative sono:

• la distinzione tra utenze domestiche residenti ed utenze domestiche non residenti;
  • la previsione di pervenire, per tutte le utenze domestiche residenti, entro il 31 dicembre 2022 ad una articolazione tariffaria pro-capite e quindi commisurata alla numerosità dei componenti la famiglia;
  • lo scaglione tariffario agevolato calcolato moltiplicando per ciascun componente tariffario il quantitativo minimo di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali (20 mc/annui).

In allegato è presente l’informativa Sasi S.p.A. completa.

pdf Comunicato SASI - Revisione consumi idrici 2018 e 2019 295 KB