Conclusa realizzazione del marciapiede in via Frentana

Marciapiede Via Frentana

L’area interessata dalla realizzazione del nuovo marciapiede è sita al limite del centro urbano del paese sulla Via Frentana (S.P. Casoli Lama dei Peligni ex S.S. 84 frentana – Cod. n.211), in una zona variegata caratterizzata da flussi veicolari e pedonali, residenze, strutture commerciali e di servizio. Il progetto aveva l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei numerosi pedoni (in gran parte studenti) che erano costretti a transitare sulle corsie di marcia riservate agli autoveicoli. La strada provinciale, ora Anas, infatti collega il centro urbano alla Caserma dei Carabinieri, al Campo Sportivo Comunale e, soprattutto, agli Istituti d’Istruzione Secondaria di II grado: “A. Marino” Professionale, Commerciale e Scientifico.
Il marciapiede realizzato ha interessato il lato sx di Via Frentana (S.P. Casoli Lama dei Peligni ex S.S. 84 frentana – Cod. n.211), dall’incrocio con strada comunale per il campo boario (Foglio n. 54 P.lla n. 4246) all’accesso a monte della villa comunale (particella n. 4019 del foglio n. 47).

Progetto del marciapiede in Via Frentana

Il primo tratto si attesta sulla scarpata a valle della strada con struttura di sostegno del tipo a gabbioni metallici di forma prismatica, costituiti da maglie esagonali a doppia torsione della dimensione di 8 x 10 cm
Il percorso è stato completato con un massetto e zanella in c.a. armati con rete elettrosaldata su idoneo sottofondo di materiale arido, pavimentazione in asfalto, cordoli prefabbricati in calcestruzzo e parapetto in acciaio zincato a caldo costituito da montante profilato a caldo serie IPE, pannello in profilati longitudinali superiori ed inferiori ad “U” ed aste verticali in piatto e corrimano a sezione circolare dello spessore di mm 3.

La realizzazione delle opere oggetto dell’intervento non ha apportato ristringimenti dimensionali all’attuale carreggiata. A tale scopo è stato necessario realizzare un allargamento in curva per una lunghezza di circa 65,00 mt a confine con le particelle 479 – 381 – 380 del foglio di mappa n. 46. Il nuovo muro di sostegno in c.a. è caratterizzato da un’altezza variabile da cm 45 a cm 185.

Per garantire la continuità del percorso pedonale, nel tratto S23-S34 il progetto ha previsto una lieve rettifica planimetrica del tracciato stradale. Per non ridurre l’attuale larghezza della sede viaria è stato effettuato un graduale restringimento del marciapiede che, in corrispondenza del punto più sfavorevole (sez 29 – fabbricato contraddistinto con la particella n. 1232 del foglio 47), raggiunge un’ampiezza di ml 1,25.